Centro di Psicologia Syntonie – Corso Cesare Correnti 35 , Torino (TO) – Tel. 35196843

Pacchetto riduzione dello stress

Le evidenze scientifiche mostrano che la presa in carico psicologica e l’intervento osteopatico, con l’impiego di specifici protocolli, permettono di ridurre in modo significativo lo stress, agendo sul corpo e sulla mente, aumentando così il benessere fisico e psichico. Ma cosa possono fare osteopatia e psicologia insieme?

Il Centro Syntonie offre la possibilità di usufruire di un percorso psicologico e osteopatico (curato dal Dott. Jacopo De Nardo, osteopata affiliato al Centro) volto alla riduzione dello stress, per prendersi cura delle problematiche psico-fisiche stress-correlate.

Cosa può fare lo psicologo per aiutarmi a ridurre lo stress?

Dopo una prima fase di valutazione, si procederà con un intervento di psicoeducazione allo scopo di comprendere i meccanismi di funzionamento psico-fisiologico dello stress e a identificare gli aspetti che stanno contribuendo ad aumentare lo stress nella vita della persona. Successivamente si apprenderanno tecniche di respirazione e di rilassamento, alleati essenziali nella gestione di questa problematica.

A queste tecniche si affiancherà il lavoro sulle emozioni e sui pensieri che sottendono la condizione di stress vissuta e che fungono da fattore di mantenimento del problema nel tempo. 

L’obiettivo del percorso sarà aiutare a ridurre lo stress percepito dalla persona e permetterle di acquisire strumenti utili da impiegare nella quotidianità per tenerlo sotto controllo, da poter utilizzare in futuro “al bisogno”, in modo da aiutare la persona a ritornare ad una condizione di benessere ottimale ogni qualvolta ne sentisse il bisogno.

Cosa può fare l’osteopata per aiutarmi a ridurre lo stress?

Le situazioni di stress cronico possono portare l’organismo ad una serie di conseguenze poco piacevoli legate al sistema della salute. Vengono, infatti, messe in crisi tutte una serie di reazioni fisiologiche che mantengono uno stato di benessere fisico. L’osteopatia può intervenire in questo senso grazie al trattamento manuale. La stimolazione pratica di determinate strutture e tessuti favorisce l’autoguarigione e l’autoregolazione del corpo umano, conducendolo verso un abbassamento dello stress endogeno. La ricerca scientifica è concorde sull’efficacia del trattamento osteopatico per queste problematiche.

Cosa comprende e quali sono i prezzi del pacchetto?

Questo servizio include:

  • 10 colloqui psicologici, a cadenza settimanale, al prezzo di 500 euro. È possibile saldare il costo del servizio a cadenza settimanale, mensile o in un’unica soluzione.
  • 4 sedute osteopatiche, con cadenza quindicinale, al prezzo di 240 euro.