
Pacchetto Supporto Scolastico
Il Supporto Scolastico ha come scopo quello di sostenere il bambino o adolescente durante gli anni scolastici, nel caso di:
- difficoltà nel mantenere l’attenzione e la concentrazione per un tempo prolungato;
- declino graduale o improvviso del rendimento scolastico;
- certificazione di DSA, ADHD, BES;
- perdita della motivazione da parte dello studente che risente emotivamente del proprio scarso rendimento;
- studio disorganizzato;
- problematiche cognitive specifiche.
Come funziona?
Il servizio di supporto inizia mediante un’osservazione diretta del bambino/ragazzo da parte dello specialista e la raccolta di informazioni da parte dei genitori e degli insegnanti.
A seguito della raccolta di questi dati preliminari, verranno eseguiti alcuni test allo scopo di valutare le risorse, i punti di forza e le aree di difficoltà da potenziare. Questo permette di offrire un intervento estremamente personalizzato in base all’età , alle caratteristiche personali e alle richieste della scuola, sia rispetto ai tempi che rispetto alle modalità di intervento.
Il lavoro con lo studente mira a stimolare la motivazione allo studio, aiutandolo a gestire le variabili implicate nell’esecuzione delle attività scolastiche (tempo, ambiente, organizzazione dei materiali e delle attività ) fornendo strumenti utili per migliorare le strategie di studio in base alle proprie caratteristiche.
Particolare attenzione verrà posta anche allo stato emotivo del bambino/ragazzo poichè gli stati ansiosi e/o depressivi possono influire sulla motivazione allo studio e sul rendimento scolastico.
Attraverso il supporto e l’insegnamento di strategie utili a gestire l’ansia e l’umore depresso, aumenterà anche il senso di efficacia dello studente che si sentirà in grado di affrontare al meglio la scuola e le sue richieste.
A chi si rivolge?
Il Supporto Scolastico è rivolto a studenti con:
calo del rendimento scolastico e della motivazione allo studio;
difficoltà a trovare le giuste strategie di studio;
disabilità ;
disturbi del comportamento;
Disturbo da Deficit dell’Attenzione con o senza Iperattività (ADHD);
Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA);
Bisogni Educativi Speciali (BES)
Quali sono i prezzi del pacchetto?
Il primo incontro ha una durata di 90 minuti, mentre i successivi di 60 minuti. Ogni incontro ha un costo di 40€.
La cadenza degli incontri è concordata durante il primo colloquio coniugando le esigenze cliniche dello studente alle disponibilità in termini di costi e tempi della famiglia.