Le professioniste del centro Syntonie

Dott.ssa Valentina Marasso Brandone

Psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, terapeuta EMDR

Mi rivolgo a individui che affrontano una vasta gamma di problematiche, tra cui ansia, attacchi di panico, stress, fobie, depressione, difficoltà relazionali, comportamenti-problema, dipendenze e disturbi dell’umore e della personalità. Offro anche supporto per disturbi specifici come il disturbo da stress post traumatico, il disturbo ossessivo-compulsivo, l’ADHD e i disturbi dello spettro dell’autismo negli adulti.

Mi sono specializzata in psicoterapia cognitivo-comportamentale e in psicologia forense e ho conseguito un Master sui Disturbi dell’Apprendimento – Valutazione, Diagnosi e Trattamento per aiutare genitori, bambini e adolescenti alle prese con la diagnosi di DSA.

Mi occupo anche di formazione a futuri psicologi e ho lavorato come psicologa scolastica, promuovendo il benessere all’interno delle istituzioni educative e fornendo supporto a studenti, docenti e famiglie.

Credo nelle forze di autorealizzazione di chi si rivolge a me: il percorso psicologico è una strada da costruire insieme, allo scopo di rimuovere gli ostacoli che generano malessere e potenziare le risorse e abilità che possano migliorare la qualità di vita.

Dott.ssa Bianca Marvaso

Psicologa – Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale

Sono una psicologa-psicoterapeuta ad orientamento Cognitivo-Comportamentale, iscritta all’Ordine degli Psicologi del Piemonte ed esperta in Psicologia Scolastica.
Nel mio lavoro mi occupo del trattamento di disturbi d’ansia (ansia, attacchi di panico, fobie), disturbi dell’umore (depressione e disturbo bipolare), disturbi di personalità, disturbi del comportamento alimentare (anoressia nervosa, bulimia nervosa, binge-eating, vigoressia, ortoressia…), disturbo ossessivo-compulsivo, dipendenze (da sostanze e comportamentali), difficoltà relazionali e di coppia, nonché psicologia scolastica e supporto alla genitorialità. Sono anche una formatrice; mi occupo di forazione a futuri psicologi, privati, scuole ed aziende.

Ho conseguito con lode una laurea in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’università IUSTO di Torino. Successivamente ho perfezionato la mia formazione nell’ambito della psicologia scolastica conseguendo un master presso l’Istituto Galton di Milano. Ho conseguito con lode la specializzazione in psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso l’Istituto Watson di Torino.

Nel mio percorso lavorativo ho avuto modo di sviluppare esperienza e professionalità con diverse fasce d’età e in diversi ambiti, collaborando con l’ASL di Torino, con il Centro Esperto Regionale per la Diagnosi e la Cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare dell’ospedale Molinette di Torino e con diverse scuole superiori e studi di psicologia privati del territorio torinese.

Lo psicologo cammina con il paziente, senza portarlo sulle spalle e senza sostituirsi a lui: nel mio lavoro aiuto le persone, con profonda autenticità e accoglienza, a costruire nuove abilità, ad ampliare la propria visione delle cose e sostenerli nello “sbloccare” il pensiero, che in situazioni di malessere tende ad essere disfunzionale o poco flessibile.
Credo nella potenza delle parole, nella scienza e nella loro capacità di creare bellezza ecambiamento.

Dott.ssa Alice Rabai

Psicologa e psicoterapeuta ad orientamento cognitivo -comportamentale, specialista in psicologia criminologica forense.

Sono una psicologa psicoterapeuta specializzata presso l’Istituto Watson di Torino, una scuola di psicoterapia ad orientamento cognitivo -comportamentale.

Sono, inoltre, specializzata in psicologia criminologica e forense, un ramo della psicologia giuridica che mi ha permesso di entrare in contatto con la realtà, spesso vittime dello stigma sociale, quali le Case Circondariali e gli SPDC (Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura).

Fornisco supporto psicologico per disturbi d’ansia, attacchi di panico, depressione, fobie, disturbi del sonno, lutto, difficoltà relazionali ed eventi traumatici e stressanti.

Considero il percorso psicologico come un cammino a due in cui il professionista aiuta la persona che ha di fronte a sviluppare la propria consapevolezza, valorizzando risorse che già possiede. Per questo, credo fortemente nel potere della parola e della condivisione.