Disturbi di personalità

I Disturbi di Personalità (DP) rappresentano una vasta e complessa categoria di condizioni mentali. Essi influenzano il modo in cui le persone pensano, sentono e interagiscono con il mondo circostante. Innanzitutto, è importante sottolineare che i disturbi della personalità non sono monolitici, ma variano notevolmente tra gli individui: amiamo dire ai nostri pazienti che, a parità di diagnosi, siamo tutti diversi!

I disturbi di personalità sono condizioni mentali caratterizzate da schemi persistenti di pensiero, comportamento e interazione sociale che si discostano da ciò che avviene per la maggioranza delle persone. Questi schemi possono causare difficoltà significative nelle relazioni personali, nel lavoro e nella sfera sociale. La percezione di sé e del mondo per chi vive con un disturbo di personalità può essere intricata e difficile, e questo può causare molta sofferenza psicologica, nonché difficoltà nell’affrontare le sfide della quotidianità, dal lavoro alle relazioni.
Le persone che affrontano disturbi della personalità spesso vivono un’esperienza complessa e sfaccettata, poiché il loro modo di percepire il mondo e interagire con gli altri può differire in modo significativo da quello della maggioranza delle altre persone.

Esistono diversi tipi di disturbi di personalità, ognuno con le proprie caratteristiche distintive.
Tra i più comuni troviamo il disturbo borderline di personalità, il disturbo ossessivocompulsivo di personalità, il disturbo evitante di personalità, il disturbo istrionico di personalità, il disturbo narcisistico di personalità e il disturbo antisociale di personalità.
Ognuno di essi presenta sintomi specifici che influenzano la vita quotidiana delle persone coinvolte.

Ma come potrebbe percepire la propria realtà una persona con un disturbo di personalità?

Alcune persone possono sperimentare una costante lotta interna, una sensazione di vuoto o instabilità emotiva, mentre altri potrebbero manifestare comportamenti impulsivi e/o difficoltà nelle relazioni interpersonali.
Spesso, chi soffre di un disturbo di personalità può percepire il mondo come un luogo inaffidabile o minaccioso. Le relazioni interpersonali possono essere particolarmente complesse, caratterizzate dalla paura dell’abbandono, da una costante ricerca di conferme o rassicurazioni da parte degli altri o da sentimenti di sfiducia, paura o ansia rivolti alla relazione con l’altro. La difficoltà nel mantenere relazioni stabili può portare a un senso di isolamento e solitudine, nonché a problematiche lavorative e, più in generale, all’insoddisfazione in relazione alla propria vita.
Il controllo delle emozioni può rappresentare un’altra sfida significativa per chi soffre di disturbi della personalità: le emozioni sono incontrollabili o, per contro, eccessivamente sotto controllo, tantochè la persona può sentirsi sopraffatta dalla propria emotività o non percepire alcun contatto con la stessa. In questo senso, alcune persone con disturbi della personalità possono vivere emozioni intense e instabili, mentre altre potrebbero avere difficoltà a riconoscerle o esprimerle. Questo può portare a un senso di disconnessione emotiva dal proprio “sé”, dalla propria identità. La sensazione può essere quella di sentirsi uno, nessuno e centomila.

Per un lungo tempo i disturbi di personalità sono stati identificati come un qualcosa di cronico, con il quale dover imparare a convivere. In realtà non è così!
Esistono diversi trattamenti evidence based di comprovata efficacia rivolti ai disturbi di personalità, tra cui ad esempio la Terapia Cognitivo-Comporamentale (TCC), la Schema Therapy e la Terapia Dialettico Comportamentale (DBT).
Gli psicologi di Syntonie sono specializzati nel trattamento dei disturbi di personalità e nell’utilizzo di questi approcci terapeutici.
Le terapie psicologiche erogate dai professionisti del Centro per il trattamento dei DP possono aiutare concretamente la persona sotto diversi punti di vista:

  1. Cambiare i modelli di pensiero distorti: questo può significare affrontare pensieri automatici o credenze limitanti che contribuiscono al mantenimento del disturbo. Le strategie terapeutiche utilizzate dai terapeuti Syntonie mirano a sostituire pensieri dannosi con pensieri più equilibrati e realistici.
  2. Imparare a gestire in modo sano le emozioni: i nostri percorsi terapeutici possono aiutare la persona a riconoscere, comprendere e gestire le proprie emozioni in modo salutare, imparando strategie pratiche per affrontare lo stress, l’ansia o la rabbia, riducendo così l’impatto negativo sulle relazioni e sulla qualità di vita.
  3. Sviluppare o migliorare le proprie abilità sociali: i nostri percorsi terapeutici mirano a fornire strumenti pratici per migliorare le abilità sociali, la comunicazione e la gestione dei conflitti, al fine di contribuire a migliorare la qualità delle relazioni personali e professionali.
  4. Ridurre i comportamenti distruttivi: alcuni disturbi della personalità possono portare a comportamenti impulsivi o distruttivi. I terapeuti di Syntonie lavorano con i propri pazienti sull’identificazione di questi comportamenti e sulla loro gestione attraverso l’apprendimento di strategie alternative. Ciò può supportare la persona nello sviluppare comportamenti più adattivi e a ridurre gli impatti negativi sulla sua vita.
  5. Aumentare l’autostima: lavorando sugli schemi di pensiero negativi e sulla percezione di se stessi, i nostri percorsi terapeutici contribuiscono a far sperimentare un aumento della fiducia e una maggiore sicurezza nelle proprie capacità.
  6. Pianificare il futuro: durante il lavoro insieme, i nostri pazienti vengono supportati nello stabilire obiettivi realistici e sviluppare piani d’azione per il futuro. Questo processo può contribuire a fornire una prospettiva positiva e a dirigersi verso cambiamenti significativi nella propria vita.

Il tuo percorso di recovery può iniziare oggi. Guarire da un disturbo di personalità si può…se sai come farlo!