Terapia di coppia

La vita di coppia può essere un’avventura meravigliosa, ma anche nascondere sfide e momenti di crisi. Inevitabilmente, ogni coppia attraversa momenti di difficoltà, incomprensioni e conflitti che possono portare a molti interrogativi:

“Siamo fatti per stare insieme?”
“La nostra coppia può sopravvivere alla crisi?”
“Come possiamo tornare a stare bene?”
“Come possiamo conciliare i nostri bisogni, se sono così diversi?”
“ È meglio lasciarsi o continuare a stare insieme?”

Ma l’amore, in coppia, non basta, e questo diventa evidente nel momento in cui i membri non trovano, nonostante vari tentativi, un modo per risolvere i problemi che si trovano a vivere. In questi casi ci si può sentire persi, spaventati, incompresi: nonostante i tentativi di chiarimento, i problemi non scompaiono; nonostante le discussioni, continuiamo a litigare, nonostante l’amore, non stiamo più bene insieme.

E se, nonostante ciò, desiderassimo stare bene insieme?

In questi casi la terapia di coppia si presenta come un valido strumento per affrontare tali sfide, per rafforzare il legame tra i membri della coppia e per costruire una relazione più solida e appagante per entrambi, costruendo nuovi equilibri e modi di stare in coppia. Si tratta di un percorso psicologico finalizzato a migliorare la comunicazione, risolvere i conflitti e rafforzare la connessione emotiva tra i partner.
Tuttavia, la terapia di coppia non è riservata solo alle coppie in crisi, ma è considerabile anche uno strumento utile ad aumentare il benessere della coppia, di supporto nel migliorare la relazione, offrendo un ambiente sicuro e guidato da un professionista per esplorare le dinamiche che intercorrono tra i partners.

Ma quali sono i benefici che si possono ottenere grazie alla terapia di coppia?

  1. Migliorare la comunicazione: spesso, le incomprensioni e la mancanza di comunicazione sono alla base dei conflitti in una relazione. Grazie all’aiuto del terapeuta i partners apprendono ad esprimere i propri sentimenti in modo chiaro e ascoltare attivamente l’altro, favorendo così una comunicazione più aperta ed empatica.
  2. Gestire i conflitti: i conflitti sono inevitabili nella vita di coppia, ma imparare a gestirli in modo costruttivo è di fondamentale importanza per il benessere della coppia. La terapia di coppia aiuta a costruire strumenti pratici per affrontare i conflitti in modo rispettoso, aiutando i partner a trovare soluzioni che soddisfino i bisogni di entrambi. Questo processo permette di evitare la creazione di risentimenti e di costruire un legame più solido.
  3. Ricostruire il legame emotivo: la terapia di coppia accompagna i partners nella ricostruzione del legame emotivo; spesso, a causa di eventi stressanti, esperienze traumatiche o lunghi periodi di conflittualità, la connessione emotiva tra i partner può indebolirsi. Per tale motivo il terapeuta aiuta la coppia a identificare e affrontare le ferite emotive, facilitandone la guarigione e contribuendo a ricostruire la profonda connessione emotiva che i partners hanno perso.

Investire nella terapia di coppia è un passo coraggioso verso una relazione più sana e appagante: se la tua coppia si trova a vivere un momento di difficoltà, un percorso psicologico di coppia può esservi di aiuto nel ricostruire gli equilibri persi. Questo percorso offre l’opportunità di imparare a comunicare in modo efficace, a gestire i conflitti e rafforzare il legame emotivo: è una risorsa preziosa per tutte le coppie che desiderano costruire un futuro insieme, basato sulla comprensione reciproca e sull’amore duraturo.

Gli psicologi di Syntonie offrono la possibilità di iniziare terapie di coppia con l’ausilio di strumenti evidence based di comprovata efficacia. Infatti, la psicoterapia cognitivo-comportamentale di coppia è un approccio clinico, focalizzato sulle problematiche portate dai partner, finalizzato a migliorare il funzionamento di due individui nel contesto della loro relazione.
Contattaci utilizzando il modulo qui sotto. Stare meglio in coppia si può… se sai come farlo!