Consulenza psicologica e psicoterapia

La consulenza psicologica e la psicoterapia sono volti ad accompagnare e sostenere la persona nel fronteggiare momenti di difficoltà, nel risolvere problemi o nella pianificazione di strategie utili per il raggiungimento dei propri obiettivi.

La psicoterapia proposta dagli psicologi di Syntonie è di tipo cognitivo-comportamentale, un modello evidence-based, considerato come la terapia d’elezione per la maggior parte dei disturbi emozionali e comportamentali da innumerevoli studi e ricerche e dalla comunità scientifica internazionale e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
Questo approccio sostiene l’idea di una complessa interconnessione tra emozioni, pensieri e comportamenti e prevede l’utilizzo di specifiche strategie e tecniche per la costruzione di strumenti utili ad aumentare il benessere psicologico che si inseriscono all’interno di protocolli di trattamento validati scientificamente e che vengono applicati dal terapeuta in funzione degli obiettivi concordati con il paziente.

Ma come funziona concretamente?

In ottica cognitivo-comportamentale, il processo terapeutico si focalizza principalmente sul presente, affrontando direttamente le fonti di disagio attuale. Ogni tanto, si può esplorare il passato per comprendere le dinamiche attuali e costruire il futuro Paziente e terapeuta collaborano come una squadra, alla persona è richiesta la motivazione a mettersi in gioco e a sperimentare le strategie concordate durante i colloqui, mentre lo psicologo aiuta il paziente a costruire una cassettina degli attrezzi utile a fronteggiare le varie sfide che si presentano nel percorso terapeutico. L’assegnazione di compiti può essere parte integrante del processo, offrendo opportunità al paziente di mettersi alla prova e applicare le soluzioni discusse nelle sedute.

Contattaci ora per iniziare il tuo percorso verso un maggior benessere…
…stare meglio si può, se sai come farlo!