Insonnia

L’insonnia è un disturbo del sonno che colpisce milioni di persone in tutto il mondo e incide pesantemente sulla qualità della vita e sulla salute fisica e mentale, oltre che sul funzionamento sociale e lavorativo.

Quanto spesso capita che la nostra giornata inizi in salita per la mancanza di un buon sonno notturno? E quanti nostri discorsi quotidiani con amici e colleghi riguardano il nostro sonno?

Il mondo si divide a metà: persone che soffrono di insonnia e buoni dormitori che riescono a dormire ovunque.

Non dormire bene o non dormire affatto è comune a tutti, ma quando questa condizione persiste per qualche settimana si definisce insonnia acuta, se si prolunga per diversi mesi, è insonnia cronica.

L’approccio cognitivo-comportamentale è ampiamente riconosciuto come uno dei trattamenti più efficaci per l’insonnia: attraverso l’esercizio e l’adozione di pratiche salutari, è possibile trasformarsi da cattivi dormitori a buoni dormitori e, quindi, migliorare la propria qualità di vita.

La terapia cognitivo-comportamentale per l’insonnia si concentra sulla ristrutturazione dei pensieri distorti e sulla modifica dei comportamenti nocivi associati al sonno e fornisce le conoscenze necessarie per comprendere le caratteristiche del proprio sonno e come funziona un buon sonno.

Il sonno è anche strettamente connesso alla nostra salute mentale e ne è uno degli indicatori più precisi: così come la mancanza di un sonno ristoratore può contribuire in situazioni di stress al peggioramento della qualità di vita e di alcuni disturbi psicologici, l’insonnia è un campanello d’allarme di cui prendersi cura, poiché rientra, ad esempio, tra i sintomi dei disturbi d’ansia, dei disturbi depressivi o del disturbo da stress post traumatico.

Se l’insonnia ha preso il sopravvento sulla tua qualità di vita, è giunto il momento di agire: gli psicologi di Syntonie sono formati per il trattamento dell’insonnia e delle patologie che possono essere a essa correlate e, insieme a te, creeranno il trattamento adatto alle tue esigenze specifiche, garantendo un approccio personalizzato e orientato ai risultati

Affrontare l’insonnia attraverso la terapia cognitivo-comportamentale non è solo un rimedio temporaneo, ma un investimento nel tuo benessere a lungo termine. Prenderti cura del tuo sonno avrà un impatto positivo sulla tua salute mentale, fisica e sulla tua qualità della vita complessiva.

Il tuo benessere è una priorità, e prendersi cura del sonno è un passo cruciale verso una vita più sana e appagante…
…dormire meglio si può, se sai come farlo!