L’assertività: esprimere chi siamo e cosa vogliamo

assertività

Forse tutti avremo già sentito parlare di assertività. Ma che cos’è esattamente e come possiamo impararla?

L’ assertività è la capacità di esprimere i propri sentimenti, di scegliere  come comportarsi in un determinato contesto, di difendere i propri diritti, di esprimere la propria opinione, di portare avanti le proprie idee e convinzioni, rispettando, allo stesso tempo, quelle degli altri.

Come va dunque quando occorre dire un “no” a qualcuno? Se ho un’idea diversa da qualcun altro la esprimo? Tendo ad impormi sugli altri o evito in anticipo di espormi?

L’assertività è una capacità che si impara fin da bambini. Infatti, quando siamo piccoli ci viene insegnato di non dire di no alle figure genitoriali, a insegnanti o altre figure adulte che ricoprono un ruolo.

Sempre di più, in questi tempi di “politically correct”, ci risulta difficile affermare qualcosa, esprimere la propria opinione o le proprie emozioni. Su ciò influiscono infatti molti fattori culturali, di genere e sociali, come anche il conformismo o il timore semplicemente di esporsi. Dietro a questa modalità può esserci una paura di essere rifiutati, paura dello scontro e timore di ferire i sentimenti dell’altro.

Di contro a questa modalità più passiva, si è visto come non sia inusuale l’estremo opposto: una modalità aggressiva, basato sul cercare di imporsi sull’altro, utilizzando una modalità manipolatoria, senza considerare l’altro, inteso come persona con le proprie idee e un proprio vissuto emotivo.

Cosa fare per aumentare la nostra assertività dunque?
Seguire un training sull’assertività può essere un primo passo. Un percorso che coinvolga i tre livelli fondamentali per il cambiamento: quello emotivo, cognitivo e comportamentale.
Ciò viene fatto non soltanto applicando mere tecniche ma lavorando in modo globale su se stessi, sviluppando una maggiore consapevolezza di sé, imparando una modalità di
fronteggiamento più funzionali e interpretando in modo diverso la realtà che ci circonda.
Inoltre, a partire dal comprendere le proprie emozioni, riconoscendole e gestendole, possiamo imparare a vivere le relazioni sociali in modo completamente nuovo, esprimendo chi siamo e cosa vogliamo a coloro che ci stanno attorno.