Psicoterapia efficace: L’Importanza della Diagnosi e Valutazione Iniziale

psicoterapia efficace

Non faresti mai una operazione chirurgica senza una diagnosi..

…perchè fare terapia senza una valutazione?

La prima seduta di psicoterapia è un momento importantissimo del percorso: in quella sede paziente e psicologo si conoscono e insieme si esplora cosa porta la persona a ricercare un aiuto professionale, quali sono le aspettative in merito al percorso e – non meno importante – la persona inizia a capire se sente che lo psicologo al quale si è rivolto può essere il professionista giusto per lei.

Ma cosa succede dopo?

Dopo il primo colloquio psicologico segue una fase detta di valutazione, che può richiedere un numero variabile di sedute (in media, da 4 a 8). Gli obiettivi di questa fase preliminare del lavoro terapeutico sono diversi: permettere alla persona di conoscere e iniziare a sperimentare il metodo di lavoro dello psicologo, raccogliere informazioni specifiche sul problema per il quale la persona chiede aiuto, approfondire la storia personale e clinica del paziente, scoprirne il modo di funzionare e se – e come – questo è connesso alle difficoltà vissute dalla persona.

La valutazione psicologica è infatti un processo clinico importantissimo che mira a valutare vari aspetti della vita della persona allo scopo di comprendere meglio il suo disagio e le sue esigenze e quindi di fornire il trattamento più efficace e personalizzato possibile. Per effettuare una diagnosi, lo psicologo utilizza strumenti quali il colloquio clinico e test validati dalla comunità scientifica.

È prassi del nostro Centro portare avanti e condividere con i nostri pazienti il processo di valutazione psicologica, per diversi motivi:

1. Comprendere te e il tuo mondo: iniziamo cercando di capire chi sei e cosa sta succedendo nella tua vita, esplorando ed individuando insieme cosa potrebbe essere causa del tuo disagio. La valutazione iniziale, infatti, permette al terapeuta di ottenere una comprensione approfondita della tua persona e del tuo contesto di vita: questo può comprendere la storia personale, i tuoi problemi attuali, così come dinamiche familiari e sociali. Questa panoramica completa è fondamentale perché, senza una conoscenza dettagliata, sarebbe molto difficile identificare i nodi su cui lavorare insieme e fornire un trattamento efficace e costruito su misura per te.

2. Personalizzare il trattamento: ogni persona è diversa e ha una storia di vita unica, perciò, il trattamento deve essere unico e personalizzato. Ogni paziente è un individuo a sé con esperienze, bisogni e obiettivi specifici e la valutazione iniziale aiuta il terapeuta a personalizzare il trattamento in base alle esigenze del paziente in quel momento della sua vita. Senza una diagnosi accurata, il trattamento potrebbe essere generico e meno efficace. A parità di diagnosi, però, siamo tutti diversi, e di questo noi teniamo fortemente conto.

3. Conoscerci: durante questo periodo, si ha l’opportunità di condividere i propri pensieri, desideri e preoccupazioni, mentre insieme si co-costruisce il percorso terapeutico. Il paziente è sempre parte attiva e il “piano di battaglia” viene condiviso e deciso insieme in ogni sua fase.

4. Monitorare il tuo progresso: la valutazione non è solo iniziale; infatti, durante tutta la durata della terapia vengono monitorati i progressi e i cambiamenti, in modo da accertarsi se il trattamento stia progredendo al meglio o se sia necessario apportare modifiche in base ai nuovi elementi emersi nel corso del tempo. In questo modo, il percorso di cura rimane sempre allineato alle tue esigenze in evoluzione.

La fase di valutazione è equiparabile agli esami del sangue o agli accertamenti portati avanti in campo medico: d’altronde, scegliereste di sottoporvi ad un’operazione chirurgica o di assumere farmaci senza che il vostro curante ne abbia valutato l’esigenza e il benessere che potreste trarne?

Benché in un momento di sofferenza o di desiderio di cambiamento sia normale “avere fretta” di cominciare, l’invito che vi facciamo è darvi tempo. Questa fase è determinante all’interno di una psicoterapia, e il paziente ne è il protagonista assoluto: il cambiamento che desiderate per la vostra vita inizia da qui.